domenica 6 novembre 2011


(la zona ed il piazzale davanti alla stazione Brignole)

99 words, no more 2

Piove ! Sul bagnato...!
A Genova l'espressione tipica è :"ciueve su u bagnou", a mai come ora si addice alla città: 540 mm. d'acqua, oltre mezzo metro, in poche ore...
Precipitazioni più tipiche della giungla Amazzonica che del clima temperato della Rivera Ligure.
Sicuramente ci sono grosse responsabilità pregresse da parte di molti, attinenti la situazione urbanistica ed idrogeologica, ma per rimettersi in sicurezza contro eventi di questa portata occorrerà rivedere completamente ogni possibile parametro di valutazione, realizzando modifiche ed opere che sono probabilmente ben oltre la portata, economica, politica e strutturale delle varie possibili amministrazioni !

Non è la prima volta che succede, anche se poi si dimenticano i non pochi morti delle precedenti alluvioni e sarebbe molto istruttivo verificare che cosa veramente si è fatto per prevenire, dopo di quelle.

(a fianco l'inizio di via XX Settembre)


La peggiore nel 1970, con 27 morti.
Ricordo che allora un amico di mia sorella mi raccontava come fosse riuscito a "salvare" la sua Lancia Fulvia coupè (il mitico "pagodino") legandola ad un grosso platano di via Casaregis, una delle 5 vie parallele che scendono dalla zona Brignole-Buenos Aires verso la Foce, rischiando mentro lo faceva di essere portato via da un fiume di fango in piena.


Più tardi, una ventina di anni fà, un mio zio tipografo fù praticamente rovinato da un'alluvione che distrusse completamente la sede della ditta, nè riuscì poi ad avere il minimo aiuto economico, dei tanti paventati e sbandierati dai politici. Ebbe altrimenti a penare con il Fisco per dimostrare la reale entità delle perdite subite come voce in detrazione.


Come accadde poi anche ad un mio cliente di Torino, alluvionato dallo straripamento della Dora in corso Svizzera, che una dozzina di anni fàgli allagò completamente i suoi magazzini di tessuti, rivonandoli irrimediabilmente.
Per poterli portare al macero dovette sostenere costi esorbitanti, anche per dimostrare alla Guardia di Finanza che effttivamente quella merce stava andando distrutta e non riciclata.

E sempre così: "se sei buono ti tirano le pietre..., sei sei cattivo anche..., e poi comunque te le tirano in ogni caso !"
E la Santa Burocrazia è bravissima a farlo.

Ma meno male che ci sono Berlusconi, Bersani e Soci vari che ci allietano la vita e ci restituiscono ottimismo !

Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento