venerdì 11 novembre 2011


99 words, no more (4)

Ce la farà Mario Monti ?
Da 12 anni lo sento evocare, da più parti, come"tecnico", quello giusto per risolvere la "situazione Italiana", domandomi se e quando sarebbe finalmente sceso in campo.
Ora sembra che ci siamo, meglio tardi che mai !
Tutto merito di Napolitano ?
Così sembra: onore al Presidente, veramente meritevole nel suo ruolo "super partes" !
Un pò di merito ce l'ha forse anche Berlusconi, che già nel 1994 lanciò Monti come Commissario Europeo per il controllo della Finanaza.
Berlusconi ha grandi, conclamati difetti, determinanti per la infausta fine del suo ultimo Governo, ma anche grandi doti e capacità e spero abbia voluto chiudere lasciando su spalle giuste la sua pesante eredità.

Ma ce la farà Monti a formare il Nuovo Governo ?
Sia pure con l'autorevole appoggio del Presidente Napolitano (e forse quello esterno, discreto, quasi defilato di Berlusconi) ?
Che ha già indicato "nuove elezioni" come unica alternativa alle sue dimissioni...
Ma siamo in tanti convinti che in realtà non voglia nuove consultazioni, perchè non gli convengono..., soprattutto ora.
Così come non convengono, nè le vogliono quasi tutti, anche quando ne declamano l'assoluta necessità, senza alternative !

Forse neppure Di Pietro le vuole, che più di tutti scalpita nell'indicarle, ad arte cavalcando l' onda di popolarità, sommersa dallo scontento dei tanti sprovveduti che non sanno più da che parte sfogare i loro sentimenti di disagio, delusione ed… incazzatura.

Ce la farà Mario Monti a gestire la sordida accozzaglia di manigoldi che in gran parte formano le sterminate e variopinte schiere della politica Italiana ?
Sarà in grado di evitare, senza rovinosi compromessi, i loro nefasti condizionamenti ?

Riuscirà a formare il necessario governo di "tecnici" in grado di affrontare e risolvere la crisi, superando l'ostacolo maggiore: il macchinoso ed involuto sistema parlamentare Italiano, che prevede l'esplicito consenso di Camere, Commissioni, Consulte, nonchè "pareri" ed "approvazioni"degli Enti più disparati e politicizzati per ogni ancorchè minimo provvedimento ?
Cioè tutto quanto ha in definitiva paralizzato l’attività del Governo Berlusconi ?

Sulle capacità positive di Monti sembrano non esserci dubbi.
Su tutto il resto purtroppo ci sono più che dubbi certezze e molto negative !


Sicuramente si ritroverà un'infinità di bastoni tra le ruote, infiliati dai tanti politici che continuano a sbandierare di "volere il bene dell'Italia"...
Dalla sua sembra per fortuna avere l'appoggio dell'ottimo Presidente Napolitano ed il fatto che in realtà nessuno, in questa situazione, vuole andare veramente al Governo.
L'ha chiaramente dimostrato Rosy Bindi a "Porta a Porta" l'altra sera, che alla provocazione di La Russa : "andateci voi al Governo, e fateci vedere cosa sapete fare, al di là delle tante chiacchere" ha continuato a scuotere vistosamente la testa, negando con enfasi la perniciosa eventualità: la patata scotta troppo, meglio che prima si raffreddi per bene...


Tanti auguri ed auspici allora per un Governo Monti, appoggiato e difeso da Napolitano, che ora non dovrà assolutamente mollare davanti alle iene scatenate, pronte ad appropiarsi subdolamente dei cadaveri di un potere ormai in putrefazione, ma che ancora può rendere dei bei soldoni agli insaziabili attori della politica !
(a destra, per chiudere in bellezza: Rosy Bindi...!)

E tanti auguri a tutti noi, che ne abbiamo bisogno.


99 W.N.M.








Nessun commento:

Posta un commento