martedì 22 novembre 2011

99 W.N.M. da MM a Forza Passera...


99 Words, no more (6)

MM : Mario Monti !
Ormai la sua fama ha soppiantato la MM, "Metropolitana Milanese".
Ma si scrive "MM" in "rosso"anche lui ?
Dicono di no. Vedremo.

MM & Spread ?
Resta alto lo "Spread", ma per quello c'è tempo, intanto è stata definita una fondamentale conquista del nuovo Governo Tecnico: "Roma Capitale" !

(v. su blog "asino chi legge" :http://thebrayingdonkey.blogspot.com/.......)

Grande euforia generale, dunque: ci si sta perfino dimenticando di ripetere ogni qualche secondo quanto cattivo fosse Berlusconi...
E Bersani ?
Chi era costui ?
Finita la litania del "Passo Indietro", tace, come previsto, confermando che null'altro aveva da dire.

E quasi tutti, tranne i cattivoni della Lega, ci ripetono ad oltranza quanto bravi, buoni e belli siano Monti e Napolitano. Adorabili, quasi Divini !
Vedremo.
E speriamo !
O spariamo ?
Però intanto ci hanno già fatto un enorme regalo: "Roma Capitale"!
Chi mai l'avrebbe sperato nel grave, disastrato contesto politico, economico e finanziario che ci affligge ?


Inoltre grandi dibattiti, tanto bla,bla,bla...:
Tecnici o Politici ?
Ma qual'è la differenza ? Grande dilemma, anche a livello semantico !
Io un'idea ce l'avrei, per un'adeguata definizione:

Tecnico è quello che sa come si fà, forse è capace di farlo, cerca perfino di riuscirci ed in ogni caso, comunque vada, intasca una barcata di soldi.
Nostri.


Politico è quello che non ne ha la minima idea, fà finta di sapere come, promette di riuscirci senzaltro e quasi mai ci riesce, se non in minima parte.
Ma sicuramente raggiunge un risultato certo: intasca una barcata di soldi, nostri,
enormemente più tanta ed assai meno meritata del tecnico.

Spra a destra: vecchia immagine di "Mano..vra" dell'ex Governo Politico, probabilmente
applicabile (in peggio!) al nuovo Governo Tecnico...

Con qualche rarissima eccezione.
Ma quale ?
Un nome per favore, uno solo !

99 W.N.M.

p.s.: dimenticavo un’importante novità, dopo “Forza Gnocca”, il nuovo Partito del Berlusca, ecco “Forza Passera”, altro nuovo movimento attribuito al nuovo pluriministro del Governo“Tecnico”, Corrado Passera…






(a destra: Corrado Passera, 57 anni
con la nuova moglie testè impalmata)

















lunedì 14 novembre 2011

99 words, no more (5)


99 W.N.M.(5)

La grande sceneggiata si recita ora sul consenso a Super Mario (Monti): tanti pretendono di averlo scoperto, inventato loro, il grande salvatore dell'Italia...altri fanno finta di accettarlo con riserva (vedremo programma e provvedimenti), altri lo negano in linea di principio.
La Lega allo sbando riesce ad inventarsi la folle alternativa di un "Lambertio Dini"...!?!?

Ma tutti sanno perefettamente che non ci sono alternative, nella situazione in corso e nessuno vorrebbe oggi davvero andare alle elezioni anticipate.

Intanto il popolo ha preso la Bastiglia !
In migliaia hanno circondato Palazzo Chigi per ghigliottinare Berlusconi,
come minimo trasferirlo a Piazzale Loreto dove appenderlo per i piedi.
Sono i soliti pacifisti delle sinistre, subdolamente sponsorizzati da PD e CGIL,
inviati da Bersani & C. a festeggiare la "vittoria": Berlusconi ha rassegnato le dimissioni, Monti deve ancora ricevere l'incarico, tutto è ancora da fare, lacrime e sangue dei provvedimenti che ci toccherà sopportare sono ancora da capire, ma l'Italia è salva: L'infame dittatore è stato defenestrato !

Peccato che Silvio, con tutti i suoi torti e difetti, sia stato regolarmente eletto dalla maggior parte del "Popolo Sovrano" ed abbia cercato di governare, abbastanza male ma democraticamente, in una situazione in cui era quasi impossibile farlo bene, grazie al boiccottaggio, accanito, strenuo ed irriducibile di opposizione, magistratura, media, intellettuali e benpensanti della sinistra tutta, nostalgicamente abarbicata all'inalienabile retorica di "resistenza, antifascismo"...e di "potere" (quello che anche a loro sopratutto preme!)

A Cesare quel che è di Cesare, pugnalate comprese, alle idi di...Novembre: "tu quoque...?" E poi la gogna mediatica dei sedicenti vincitori...Vincitori di che cosa ? Di nuove elezioni che non vogliono proprio fare ?
Del risanamento del Paese, tutto ancora da inventare...?
E speriamo che Monti ce la faccia, nonostante loro e gli altri ancora, cioè tutti quelli della "Casta", nessuno escluso !

Ma gogna e manifestazioni di piazza evocano altri fantasmi:
le dimissioni indebite del Presidente Giovanni Leone, vittima sacrificale del divenire calunnioso di una sinistra pennivendola e
pseudointellettuale nei difficili anni del brigatismo armato ( non solo di bombe e P38...), a capo della quale agivano guru carismatici del calibro di Giorgio Bocca e Camilla Cederna, spesso grandissimi mistificatori, falsari della verità.
E poi "mani pulite", l'omicidio politico, morale e perfino fisico di Craxi e di tanti altri, che non erano assolutamente peggiori di quanti, prima e dopo di loro, hanno svolto gli stessi incarichi politici.
Di Pietro compreso !
Cioè il loro principale aguzzino.

Ed il mio personale rimorso, per aver in qualche modo aderito a quella gogna, mio malgrado imbevuto e deviato dalle cattive letture di "La Repubblica" e l'"Espresso"di Scalfari (per De Benedetti, l'astuto maxicapitalista sponsor della sinistra, grande rivale ed antagonista di Berlusconi), in nome di un malinteso sinistrismo nostalgico, intellettualoide e radical chic.

Leone e Craxi mi restano tutt'ora antipatici, come il diabolico Andreotti (sopravissuto a decenni di efferrati attacchi dei soliti sinistri, avversari politici e pennivendoli), ma ho dovuto drasticamente rivedere la mia pessima, disinformata considerazione verso di loro.

Anche Napolitano non mi è mai stato simpatico, ma devo ammettere che finora si e comportato come un grande Presidente !
Nemmeno Monti, a sensazione di pelle, empaticamente mi fà impazzire.
Ma devo ammettere che sulla carta ha i numeri per essere l'unico in grado di provarci.
Così come dobbiamo tanto sperare che ce la faccia.
Alla...faccia...della "casta".

(nella foto: Craxi a Milano subisce il lancio delle monetine, all'uscita dell'Hotel Saint Raphael)

























venerdì 11 novembre 2011


99 words, no more (4)

Ce la farà Mario Monti ?
Da 12 anni lo sento evocare, da più parti, come"tecnico", quello giusto per risolvere la "situazione Italiana", domandomi se e quando sarebbe finalmente sceso in campo.
Ora sembra che ci siamo, meglio tardi che mai !
Tutto merito di Napolitano ?
Così sembra: onore al Presidente, veramente meritevole nel suo ruolo "super partes" !
Un pò di merito ce l'ha forse anche Berlusconi, che già nel 1994 lanciò Monti come Commissario Europeo per il controllo della Finanaza.
Berlusconi ha grandi, conclamati difetti, determinanti per la infausta fine del suo ultimo Governo, ma anche grandi doti e capacità e spero abbia voluto chiudere lasciando su spalle giuste la sua pesante eredità.

Ma ce la farà Monti a formare il Nuovo Governo ?
Sia pure con l'autorevole appoggio del Presidente Napolitano (e forse quello esterno, discreto, quasi defilato di Berlusconi) ?
Che ha già indicato "nuove elezioni" come unica alternativa alle sue dimissioni...
Ma siamo in tanti convinti che in realtà non voglia nuove consultazioni, perchè non gli convengono..., soprattutto ora.
Così come non convengono, nè le vogliono quasi tutti, anche quando ne declamano l'assoluta necessità, senza alternative !

Forse neppure Di Pietro le vuole, che più di tutti scalpita nell'indicarle, ad arte cavalcando l' onda di popolarità, sommersa dallo scontento dei tanti sprovveduti che non sanno più da che parte sfogare i loro sentimenti di disagio, delusione ed… incazzatura.

Ce la farà Mario Monti a gestire la sordida accozzaglia di manigoldi che in gran parte formano le sterminate e variopinte schiere della politica Italiana ?
Sarà in grado di evitare, senza rovinosi compromessi, i loro nefasti condizionamenti ?

Riuscirà a formare il necessario governo di "tecnici" in grado di affrontare e risolvere la crisi, superando l'ostacolo maggiore: il macchinoso ed involuto sistema parlamentare Italiano, che prevede l'esplicito consenso di Camere, Commissioni, Consulte, nonchè "pareri" ed "approvazioni"degli Enti più disparati e politicizzati per ogni ancorchè minimo provvedimento ?
Cioè tutto quanto ha in definitiva paralizzato l’attività del Governo Berlusconi ?

Sulle capacità positive di Monti sembrano non esserci dubbi.
Su tutto il resto purtroppo ci sono più che dubbi certezze e molto negative !


Sicuramente si ritroverà un'infinità di bastoni tra le ruote, infiliati dai tanti politici che continuano a sbandierare di "volere il bene dell'Italia"...
Dalla sua sembra per fortuna avere l'appoggio dell'ottimo Presidente Napolitano ed il fatto che in realtà nessuno, in questa situazione, vuole andare veramente al Governo.
L'ha chiaramente dimostrato Rosy Bindi a "Porta a Porta" l'altra sera, che alla provocazione di La Russa : "andateci voi al Governo, e fateci vedere cosa sapete fare, al di là delle tante chiacchere" ha continuato a scuotere vistosamente la testa, negando con enfasi la perniciosa eventualità: la patata scotta troppo, meglio che prima si raffreddi per bene...


Tanti auguri ed auspici allora per un Governo Monti, appoggiato e difeso da Napolitano, che ora non dovrà assolutamente mollare davanti alle iene scatenate, pronte ad appropiarsi subdolamente dei cadaveri di un potere ormai in putrefazione, ma che ancora può rendere dei bei soldoni agli insaziabili attori della politica !
(a destra, per chiudere in bellezza: Rosy Bindi...!)

E tanti auguri a tutti noi, che ne abbiamo bisogno.


99 W.N.M.








lunedì 7 novembre 2011

99 words, no more n° 3

MASSIMO 100 PAROLE (dietro la notizia)




99 Words, no more n° 3

Il Governo Italiano è stato messo sotto tutela dalla Comunità Europea, che ogni tre mesi controllerà che siano veramente attuati i provvedimenti di risanamento economico previsti nella "manovra"...

"Manovra" che, nella sua ultima e più sofferta versione, resta ancora tutta da approvare e che le opposizioni, a partire dal PD, faranno di tutto per ostacolare, in linea di principio. A loro interessa solo cancellare il Governo in carica: "muoia Berluscone con tutti i Filistei..."
Esattamente come al Sansone Silvio interessa sopratutto, in linea di principio, non mollare il suo ruolo politico ( i capelli che Veronica-Desdemona gli ha tagliato sono già, in qualche modo,...ricresciuti, bisogna vedere però se ci sono ancora gli altri attributi... ).

Viene perciò fatto di domandarsi che cosa finiranno con il controllare gli emissari dell'Unione Europea.

(a lato: muoia Beluscone con tutti i Filistei...)


C'è poi un'altro quesito che leggittimamente si pone: chi controllerà la Comunità Europea ? Che nel suo insieme, Francia e Germania comprese, non è che non ne abbia bisogno..., sembrerebbe in molti casi non meno dell'Italia !

Un unica certezza incombe: se andranno al governo le sinistre prepariamoci a pagare: tasse, sulle tasse delle tasse e con le tasse...
Tasse sulla casa, tasse sul patrimonio, tasse aggiuntive sul reddito, tasse sui conti correnti, tasse sui BOT, tasse...

Perchè, dimostratamente da sempre, solo quello sanno fare: punire innanzitutto, sopratutto ed oltre tutto il "capitale"(possibilmente quello degli "altri", non allineato con il loro irrinunciabile, inalienabile DNA di veteromarxisti riciclati).

(a destra Bersani, che vuole salvare l'Italia: Aiutoooo!!!)

Con qualche, rara eccezione.
Renzi ? Chiamparino ?
Vedremo..., ma solo se la vecchia, incancrenita accozzaglia di cariatidi del PD e d'intorni glielo permetterà.
E per quanto sta accadendo sembra proprio di no.
Ieri al Congresso proclama di Bersani a Renzi è stato praticamente impedito l'accesso...












Congresso in occasione del quale Bersani ha ufficialmente formalizzato il nuovo ballo da lui iventato: quello del "Passo Indietro"...
E' una sua fissa, il suo solo argomento.
Rassegnamoci a sentirglielo ripetere all'infinito.






domenica 6 novembre 2011


(la zona ed il piazzale davanti alla stazione Brignole)

99 words, no more 2

Piove ! Sul bagnato...!
A Genova l'espressione tipica è :"ciueve su u bagnou", a mai come ora si addice alla città: 540 mm. d'acqua, oltre mezzo metro, in poche ore...
Precipitazioni più tipiche della giungla Amazzonica che del clima temperato della Rivera Ligure.
Sicuramente ci sono grosse responsabilità pregresse da parte di molti, attinenti la situazione urbanistica ed idrogeologica, ma per rimettersi in sicurezza contro eventi di questa portata occorrerà rivedere completamente ogni possibile parametro di valutazione, realizzando modifiche ed opere che sono probabilmente ben oltre la portata, economica, politica e strutturale delle varie possibili amministrazioni !

Non è la prima volta che succede, anche se poi si dimenticano i non pochi morti delle precedenti alluvioni e sarebbe molto istruttivo verificare che cosa veramente si è fatto per prevenire, dopo di quelle.

(a fianco l'inizio di via XX Settembre)


La peggiore nel 1970, con 27 morti.
Ricordo che allora un amico di mia sorella mi raccontava come fosse riuscito a "salvare" la sua Lancia Fulvia coupè (il mitico "pagodino") legandola ad un grosso platano di via Casaregis, una delle 5 vie parallele che scendono dalla zona Brignole-Buenos Aires verso la Foce, rischiando mentro lo faceva di essere portato via da un fiume di fango in piena.


Più tardi, una ventina di anni fà, un mio zio tipografo fù praticamente rovinato da un'alluvione che distrusse completamente la sede della ditta, nè riuscì poi ad avere il minimo aiuto economico, dei tanti paventati e sbandierati dai politici. Ebbe altrimenti a penare con il Fisco per dimostrare la reale entità delle perdite subite come voce in detrazione.


Come accadde poi anche ad un mio cliente di Torino, alluvionato dallo straripamento della Dora in corso Svizzera, che una dozzina di anni fàgli allagò completamente i suoi magazzini di tessuti, rivonandoli irrimediabilmente.
Per poterli portare al macero dovette sostenere costi esorbitanti, anche per dimostrare alla Guardia di Finanza che effttivamente quella merce stava andando distrutta e non riciclata.

E sempre così: "se sei buono ti tirano le pietre..., sei sei cattivo anche..., e poi comunque te le tirano in ogni caso !"
E la Santa Burocrazia è bravissima a farlo.

Ma meno male che ci sono Berlusconi, Bersani e Soci vari che ci allietano la vita e ci restituiscono ottimismo !

Buon divertimento.